luca 6, 27-38
27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. 36 Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. 37 Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; 38 date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

via da qua - Lou X

...spesso mi chiedo il perché,/ perché questo,/ giorno per giorno,/ notte dopo notte,/ ma adesso che ci rimane poco o niente in mano,/ ci sarà qualcuno che comprende/ dove stiamo dove andiamo/ la luna che risplende sul mare fra'/ ma non c'è più niente che mi fa sognare qua/ e quando esco fuori i sogni li nascondo dentro e non mi pento,/ le prove le supero a stento a una a una,/ la pelle è elastica la scorza è dura/ oro e acciaio è la mistura,/ ma niente paura,/ come il rischio mi ha insegnato/ a dosi di rabbia piano come in una clessidra va la sabbia sulla strada ancora.../qual'è la via da imboccare per cercare il giusto/ e non sbagliare,/ se ci danno mxxda in quantità mxxda avranno/ ma non sono uno in un milione perciò non è mio lo sbaglio,/ cerca di rialzarti e fallo adesso/ zero scuse esci fuori guardati negli occhi e se ci trovi/ lacrime e lamenti, i vermi/ t'hanno schiacciato/ la sorte puxxxna e cruda/ va combattuta in ogni situazione,/ e chi beve il latte del caprone non rinuncia mai,/ minaccia in gabbia denuncia sai/ ognuno con la sua battaglia/ tra l'ipocrisia, scampoli di tregua e cianfrusaglia...
Se là fuori piove mo'/ forse ripulisce un po'/ ma come va a finire,/ dove un dannato va a morire,/ che vuoi che sia tra chi vive in panne,/ col motore in fiamme adesso,/ lasciami andare forse è un altro giorno si,/ ma non è meglio/ che succederà mo' lo vedremo, non mi lamento più come prima/ quello che viene è tutto di guadagnato,/ per chi al risveglio è già sudato/ sa che non c'è destino migliore,/ ne ragione,/ un fiore sboccia se prende il sole,/ condizione/ necessaria per ogni vita che il buio avvolge, luce non scorge e non c'è un dio a cui rivolgersi/ vivi affrontando per non sentire il male,/ per non sentire le mxxde parlare,/ brucia come il sale sulla pelle/ come per chi va a mare, anche se lontano non arriva mai sempre uguale,/ qual'è la via della tua fuga/ spalle al muro io nella lotta a una congiura trovo la risposta e nella mischia poco affanno/ senza sosta perciò resto sulla costa a fare danno,/ il tempo scivola via in catene,/ nulla di strano,/ poche carogne mi danno ancora la mano/ perché c'ho creduto/ e almeno questo l'ho ottenuto/ ma dovranno farmi fuori per portarmi via da qua...(dall'album "La Realtà, la lealtà e lo scontro")

Nessun commento: