luca 6, 27-38
27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. 36 Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. 37 Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; 38 date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Isaia 35, 1-10


sta scritto:
1 Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa.
2 Come fiore di narciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo.
Le è data la gloria del Libano, lo splendore del Carmelo e di Saròn.
Essi vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio.
3 Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti.
4 Dite agli smarriti di cuore: "Coraggio! Non temete; ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi".
5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.
6 Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto,
perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa.
7 La terra bruciata diventerà una palude, il suolo riarso si muterà in sorgenti d`acqua.
I luoghi dove si sdraiavano gli sciacalli diventeranno canneti e giuncaie.
8 Ci sarà una strada appianata e la chiameranno Via santa; nessun impuro la percorrerà e gli stolti non vi si aggireranno. 9 Non ci sarà più il leone, nessuna bestia feroce la percorrerà,vi cammineranno i redenti. 10 Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore e verranno in Sion con giubilo; felicità perenne splenderà sul loro capo; gioia e felicità li seguiranno e fuggiranno tristezza e pianto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa parola...ha toccato il mio cuore è entrata nella mia anima...liberandola da ogni timore..CORAGGIO! NON TEMETE..è l'invito di nostro Padre alla speranza..a vivere con gioia il tempo dell'attesa, perchè un giorno leggendo la storia che Dio ha scritto per noi..vedremo quella via Santa nella nostra vita..e saremo redenti con Lui...Grazie thom.

Thomas ha detto...

hai visto carissima luce...come ti ho detto mentre li leggevamo insieme davanti alla Parola...questi versi di Isaia avevano toccato il mio cuore gia da tempo...non ricordavo d'averli riproposti sul blog...sono un'inno d'incoraggiamento che da forza a chi spera in Dio davanti alle difficoltà della vita...bellissimi...inevitabilmente si rimane colpiti e il cuore si rocolma di gioia...perchè Dio ha promesso cento volte quanto noi ci aspettiamo...grazie per il tuo commento...ci vediamo presto