luca 6, 27-38
27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. 36 Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. 37 Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; 38 date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

in cammino



non è facile fidarsi di un sentiero nuovo quando non se ne
conoscono percorso e meta. solo provando a percorrerlo però
si riuscirà ad estendere il confine delle proprie conoscienze.
se non ci si mette in cammino non si apriranno mai nuove strade
ed eternamente resteremo fermi davanti al bivio delle nostre
indecisioni.

5 commenti:

Roberto ha detto...

Vuoi mettere l'entusiasmo che si prova, misto a paura, gioia...insomma emozione...ovvero Vita quando si sta per intraprendere una nuova strada??
Anche se spesso è fonte di delusioni o disillusioni, non vorrei mai fare a meno di intraprendere strade nuove...
Buon cammino Thomas!

Thomas ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Thomas ha detto...

che Dio ti apra 1.000 e una strada fratello caro...sei gia uno strumento nelle sue mani...e quando Lui prende la tua vita per creare qualcosa ti fa vivere le emozioni più grandi e costruttive per la nostra vita...buon cammino anche a te Roberto!

Anonimo ha detto...

vai fratellino!
il coraggio non ti manca, e qndo verrà meno, arriverà la tua grande fede in tuo soccorso ;)

Thomas ha detto...

oh...sorellina
grazie per la fiducia
hai ragione...la fede interviene specialmente per andare avanti quando finisce il coraggio...
grazie alla fede ci si incammina senza timore anche verso le mete più lontane e dal percorso più buio.
daltronde camminare con fede è come camminare di notte illuminati solamente da una flebile luce che proviene da una candela...nonstante il buio riusciamo si, a vedere solo ad un metro davanti a noi, ma riconosciamo di compiere passi sicuri perchè non siamo soli...Dio è la fiamma della candela...Dio illumina gli ostacoli...Dio non ti fa inciampare e, se dovesse succedere, lo permetterebbe perchè sicuramente tutto è finalizzato al nostro bene e al suo disegno