luca 6, 27-38
27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. 36 Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. 37 Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; 38 date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

uomo contemporaneo


Siamo arrivati a dire "non mi scandalizzo più davanti alle immagini di guerra, sono normali, sono quotidiane, abitudinarie, accendo la televisione e vedo solo quello...cambio canale".
C'è chi da la colpa a Dio...perchè non è più Dio, non è più Padre...Io la penso diversamente. Penso che sia l'uomo a non essere piu' uomo, più figlio.
"Dentro te UOMO hai guerra, fuoco e fumo, macchine incendiate, DESOLAZIONE, pneumatici e sacchi, trincee, EGOISMO, travi che sporgono dalle pareti dei palazzi squarciati, massi grigi con armature in ferro, VIOLENZA, voragini, trappole, sole oscurato, spari, lutto, bossoli di mitra perterra, polvere, elmetti, stoffe sporche, urla, RABBIA, lacrime e lamenti, strazio, odio, sofferenza, psicosi, frenesia, angoscia, ANGOSCIA, ANGOSCIA............."
Fermati.....calmati.....Sei nato come ROSA BIANCA SENZA SPINE in mezzo al campo.....creatura SMARRITA.....fermati.....calmati.....cerca.....fai silenzio.....dentro te......cerca la pace.....ti è stata donata e solo tu la puoi rifiutare.....fermati e ascolta.......c'è qualcosa oltre le righe.....respira.....fermati.....l'immagine di prima non ti appartiene.....verso dove....come....cosa vai?
Un tempo pensavo che il mondo attorno a me dovesse cambiare in funzione mia, si dovesse conformare, e dovesse convergere tutto verso un unico punto...forzavo la presa...ero disposto a tutto...mi opponevo...quant'è distante questo da una guerra?
Ma non è questa la soluzione.....fermati.....rispondi alla domanda che ti è stata posta.....e ogni qualvolta la corsa riprende.....fermati....."UOMO".....ma come si fa a cambiare?.....cerca.....parole nuove.....cerca qualcuno che insegni a scegliere.....un maestro.....uno che ti indichi la via da seguire.....uno che si fida di te.....uno che sa che puoi tornare indietro e che ti aspetta.....ma soprattutto uno che non ti tradisce mai, che ti insegni solo le cose giuste.....e che riempia la tua vita di luce.....uno che ti parli di valori.....uno che ti parli di sorrisi.....uno che ti insegni ad essere umile....uno che ti parli di amore.....solo così riuscirai ad essere veramente quello per cui sei nato.....gioia per te stesso e per gli altri

2 commenti:

Unknown ha detto...

miiii,ma stai creativissimo in questo periodo!! sai che mi viene da pensare... parole stupende le tue, ma ogni tanto... fermalo quel criceto che ti gira in testa!noo?

Thomas ha detto...

sorella...
hai presente quelle fonti di campagna sempre aperte?riempiono un contenitore per volta...quando il vaso è ormai pieno bisogna sostituirlo altrimenti l'acqua tracima e quella che non raccogli va perduta.
Io non voglio perdere l'acqua...e questo è il mio vaso..conosciamo entrambi la preziosità di quest'acqua...sembra perda il suo valore quando c'è abbondanza e non ne hai bisogno ma nei i momenti di siccità la ricercheresti ovunque...
allora prega affinchè la sorgente del fiume sia sempre in piena