luca 6, 27-38
27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. 36 Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. 37 Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; 38 date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Amos 8, 11

"11 Ecco, verranno giorni, - dice il Signore Dio - in cui manderò la fame nel paese, non fame di pane, né sete di acqua, ma d`ascoltare la parola del Signore".
...niente cibo ne acqua per le membra, ma sostentamento per lo Spirito...scruto col cuore e vedo come lo Spirito dell'uomo è denutrito...e questo fa si che l'uomo non sia più uomo...penso che i giorni annunciati dal Signore non siano mai stati tanto necessari quanto imminenti...una società senza punti di riferimento, valori....sempre più lontana dal conoscersi realmente...cieca, incapace di vedere verso dove sta andando...forse, addirittura disinteressata nel trovare una risposta...lo spirito è nell'uomo ma l'uomo non sa di possederlo...la fame dello spirito è evidente...lo spirito grida ma l'uomo non lo sente...l'egoismo schiaccia la coscienza...non conosciamo la nostra identità di figli di Dio...direi quasi "non vogliamo riconoscere" questa nostra creaturialità...ecco perchè Gesù Cristo viene sempre più spesso schiaffeggiato, oltraggiato, deriso, annullato, considerato scomodo e pericoloso, nemico da perseguitare, contrariare, ammutolire, debellare con ogni mezzo...mai come in questi tempi la lingua, oltre le azioni, ha fatto così male...non credete che non sappia che l'uomo nel corso della storia ha fatto di peggio...guerre, persecuzioni, crociate, roghi, inquisizioni...ma oggi siamo alle soglie del 2008, e noto con rammarico che la storia si ripete vestita e mascherata sotto altre spoglie...perchè?perchè tutto questo...anche se siamo tutti meno"ignoranti" con questa grande conoscienza scientifica e la tecnologica che ci permettono di proiettare le nostre vite in avanti?questa grande mente dell'uomo domina, comanda...decide su tutto...sulla natura, nascite, malattie, evoluzione, leggi, volontà, libertà...certo...Dio ci diede questo comandamento quando venimmo creati...è insito in noi...fa parte di noi...ma abbiamo anche il dono dell'intelligenza che ci permette di decidere e operare in modo evangelico, cristocentrico non egocentrico...come può l'uomo andare avanti senza Dio? senza fede?senza Parole di Vita Eterna? senza le Parole di un maestro?...l'unico maestro d'Amore?...l'uomo può tutto ma senza Gesù non riuscirà mai nel vero Amore...senza Dio l'uomo non conoscerà la pienezza dell'Amore...sarà sempre un'immagine piatta...bidimensionale...mancando di profondità del sentimento....l'Amore di Dio è come un fiume che straripa nell'aridità del nostro cuore... esistiamo ma non viviamo realmente perchè siamo vivi nella carne ma morti nello Spirito...prezioso quanto il corpo...e come l'acqua che scorre è vita per le nostre membra, così la Parola di Dio disseta lo Spirito e gli da sollievo...è nel cibarsi e abbeverarsi di questa Parola che l'uomo ritroverà la pace interiore..."spero che i giorni in cui tutti avranno fame di Te Signore arrivino presto...e con ancora più speranza e certezza so che, per la Tua misericordia, continuerai a sfamarci anche quella sera...con abbondanza donaci la perseveranza e la fame per ricevere la gioia e il gusto di meditare i Tuoi insegnamenti".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

:O senza parole fratellino ... grazie

Anonimo ha detto...

Nel complimentarci per il Vostro Blog e per la passione che da esso emerge, vorremmo comunicarvi la nascita di un nuovo sito – www.benecomune.net - nato per ospitare commenti su temi di attualità, redatti da studiosi e professionisti.
Nell’invitarVi a visitare il sito, Vi chiediamo cortesemente di contribuire di persona alla diffusione di questa iniziativa, segnalandola ad amici e conoscenti.
Qualora lo vogliate, è possibile altresì scaricare il nostro banner, cliccando sulla voce “disclaimer” nella nostra Home-Page.
La redazione Vi ringrazia per l’attenzione e Vi invita a scriverci, per ogni eventuale comunicazione, ciccando sulla voce “contatti” del sito.
Buona lettura.

La Redazione

Thomas ha detto...

grazie a te sorellina...è da un po che non ci si ferma a chiacchiarare un po...spero di incontrarti presto

Roberto ha detto...

Ho sentito spesso in questi ultimi anni di una nuova ricerca dello spirutale nella nostra società, in varie direzioni, in varie forme ma c'è...
Non so se sia vero.. non ho gli elementi per confermarlo o smentirlo...
Posso solo vedere intorno a me, e devo dire che non mi sembra, o meglio, non è evidente...
Tu, Thomas, dici "...una società senza punti di riferimento, valori...."... la società li propone fortemente i propri valori..il problema che sono valori sbagliati..che poggiano sull'uomo e per questo valori "corruttibili".
Noi della società occidentale siamo schiacciati da questa economia malata che per girare deve creare bisogni,non come in passato che cercava di soddisfarli...
Hai detto bene "esistiamo ma non viviamo"...e condivido con te la stessa speranza:"che i giorni in cui tutti avranno fame di Te Signore arrivino presto...". Poco fa ho sentito dire che il contrario di "estetica" è "anestesia"...è proprio vero, viviamo come anestetizzati, non riconosciamo più la bellezza nella natura, nell'uomo, nella Vita così ci si abbassa alle cose materiali, fatte di cose limitate, pieno di brutture e tristezza....
La Parola di Dio ci fa riscoprire la bellezza, una bellezza che continuerà a sorprenderci...
Scusa la lunghezza del commento ma era un po' che non passavo dalle tue parti.. ;)

Rob

Thomas ha detto...

E' sempre un grande piacere vedere i tuoi passi sul mio blog attraverso i tuoi preziosi contributi...non è un problema la lunghezza del commento...anzi...è uno spunto per creare forum di discussione sull'argomento trattato...comunque sono d'accordo con te...la società propone dei valori...come per esempio il valore dell'essere conformi a certi canoni altrimenti non si è ben accetti nella società stessa...pensa che una ragazzina ha inviato un sms, ad una trasmissione che parlava "del perfezionismo e del disordine", dicendo che lei era pefezionista con se stessa...infatti pretendeva il massimo da se semplicemente perchè doveva arrivare agli stereotipi proposti dalla moda e dalla televisione...doveva essere almeno come gli altri che la circondavano...aveva 13 anni e francamente per me è drammatico...io a 13 anni (altri tempi) mangiavo pane e nutella davanti alla televisione mentre guardavo i cartoni animati di bim bum bam...quando Paolo Bonolis non era ancora un VIP per intenderci...grazie fratello per il tuo intervento...Dio ti Benedica...ci vediamo presto...in questi giorni ti ho fatto visita ma "siamo sempre fermi al post *la correzione* (ovviamente 10 e lode - lode a Dio)"...spero di vedere altri bellissimi post come questo...